Lombata al forno con patate
Un piatto che non ci stufa mai? Sicuramente la Lombata Formento al forno accompagnata da gustose patate. La pregiata carne di Fassone Piemontese è tenera e dal gusto inconfondibile.
Preparata in questo modo è capace di conquistare qualsiasi palato.
Per prima cosa ecco gli ingredienti per preparare la ricetta sfiziosa con protagonista la Lombata Formento.
Ingredienti per la carne:
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio d'oliva q.b.
- Rosmarino fresco q.b.
- Aglio q.b. (facoltativo)
Per il contorno di patate al forno:
- 4-6 patate medie
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio d'oliva q.b.
- Rosmarino fresco q.b.
Ora, invece, vi elenchiamo i vari passaggi per ottenere questo appetitoso secondo.
Per prima cosa, preriscaldate il forno a 180°C. Poi, massaggiate la carne con sale, pepe nero, un filo d'olio d'oliva, rosmarino fresco tritato (eventualmente anche uno spicchio d'aglio schiacciato).
Lasciate marinare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, potete iniziare a preparare le patate. Sbucciatele e tagliatele a fette spesse circa 1 cm.
Disponete le fette su una teglia da forno leggermente unta con olio d'oliva.
Adesso, condite le patate con sale, pepe nero, rosmarino fresco tritato (se desiderate, anche aglio tritato o schiacciato). Mescolate bene le patate affinché siano condite in maniera uniforme. In seguito, mettete la teglia con le patate nel forno preriscaldato e lasciale cuocere per circa 20 minuti, girandole a metà cottura per garantire la giusta doratura.
A questo punto, disponete la Lombata Formento in una teglia da forno e aggiungete qualche rametto di rosmarino fresco sopra la carne.
Una volta trascorso il tempo di cottura delle patate, posizionate la teglia con la Lombata Formento nel forno già caldo. Cuocete la carne per circa 30-40 minuti, o fino a quando risulta dorata e la temperatura interna raggiunge i 60-65°C per una cottura media.
Ora, togliete la Lombata Formento dal forno e lasciatela riposare per alcuni minuti prima di tagliarla. Bene, adesso potete servirla affettata con le patate al forno come contorno.
Buon appetito!
Questa è la nostra idea di abbinamento.