Involtini prosciutto e formaggio con purè
Unire semplicità e gusto in un piatto? Niente di più facile con gli involtini prosciutto e formaggio! Un secondo che conquisterà grandi e piccoli grazie al sapore ricco e alla morbidezza delle Fettine Sottili Formento. Per accompagnare questa ricetta sfiziosa, niente di meglio di un classico purè di patate che aggiunge una nota vellutata e delicata.
Per realizzare questa ricetta utilizziamo Le Fettine Sottili da 200g della Linea Piemontese di Formento Carni, una selezione di carne di alta qualità, ideale per ottenere involtini teneri e saporiti.
Per prima cosa gli ingredienti (per 4 persone):
Per gli involtini:
· Fettine Sottili Formento
· 8 fette di prosciutto cotto
· 8 fettine di formaggio a pasta filata (tipo scamorza o provola)
· 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
· 1/2 bicchiere di vino bianco secco
· Sale e pepe q.b.
· Stecchini o spago da cucina
Per il purè di patate:
· 1 kg di patate
· 300 ml di latte intero
· 50 g di burro
· 50 g di parmigiano grattugiato
· Noce moscata q.b.
· Sale q.b.
Ora passiamo alla preparazione. Stendete le Fettine Sottili Formento su un tagliere e, se necessario, battetele leggermente.
Adesso, adagiate su ognuna una fetta di prosciutto cotto e una di formaggio. Fatto questo, arrotolate le Fettine su sé stesse formando un involtino e chiudetelo con uno stecchino o legatelo con spago da cucina.
Poi, in una padella ampia, scaldate l’olio EVO e rosolate gli involtini su tutti i lati per sigillare la carne. Quindi, sfumate con il vino bianco, lasciando evaporare l’alcol, e abbassate la fiamma.
Ora non vi resta che cuocere gli involtini per circa 15 minuti, aggiustando di sale e pepe e girandoli di tanto in tanto.
Passiamo al purè. Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata fino a quando saranno morbide (circa 30-40 minuti).
Ora, pelatele ancora calde e passatele nello schiacciapatate direttamente in una pentola.
Quindi, aggiungete il burro e il latte caldo, mescolando con una frusta per ottenere una consistenza cremosa.
Adesso, unite il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e aggiustate di sale.
Dopo questa facile preparazione, potete servire gli involtini ben caldi, con un po’ di fondo di cottura, accanto a una porzione di purè di patate.
Questa è la nostra idea di abbinamento.