
Battuta con crema di castagne e funghi porcini
Autunno. Una stagione piena di colori e di buonissimi ingredienti freschi. Avete proprio voglia di assaggiare un piatto che profumi d’autunno e racconti la tradizione piemontese? Allora fate incontrare il gusto equilibrato della Battuta Formento con la dolcezza vellutata delle castagne bollite e il carattere intenso dei funghi porcini. Otterrete un abbinamento che sorprende e conquista fin dal primo assaggio.
Semplice da preparare, ma ricercata nella proposta, questa ricetta è perfetta per una cena speciale, quando volete portare in tavola un tocco di raffinatezza senza rinunciare alla genuinità degli ingredienti.
Quando fate la spesa ricordatevi di prendere:
Battuta Formento
Castagne bollite
Funghi porcini freschi o secchi
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Prezzemolo fresco
Ora che li avete a disposizione, potete occuparvi della preparazione. All'inizio, frullate le castagne con un filo di olio EVO fino a ottenere una crema liscia e avvolgente.
Fatto questo, saltate i porcini in padella con un po’ di olio e prezzemolo tritato, così da esaltarne tutto il profumo.
Adesso, servite la Battuta Formento al naturale, adagiata su una base di crema di castagne e completate con i porcini ancora tiepidi (oppure, se preferite, versate la crema sopra la Battuta)
Non vi resta che farvi prendere da questo gioco di consistenze e sapori che celebra l'autunno nel modo più gustoso possibile.
Questa è la nostra idea di abbinamento.