Lombata con salsa bbq
È inverno, fa freddo e non avete voglia di uscire per cena, ma volete comunque organizzare qualcosa a casa con i vostri amici?
Se il tempo per stare ai fornelli scarseggia, vi proponiamo la soluzione perfetta per ottenere lo stesso i complimenti da tutti gli ospiti.
Quale prodotto Formento dovete usare? La Lombata, tenera e delicata, di Razza Piemontese.
Da dove cominciare? Per prima cosa, iniziate preparando la salsa barbecue che accompagnerà laLombata esaltandone il sapore.
Potete prepararla con anticipo e conservarla in frigorifero servendola fredda.
Unite in un tegame due cucchiai di senape, un pizzico di peperoncino, un cucchiaino di paprika dolce e dell’acqua a filo, quanto basta per rendere il composto cremoso ed omogeneo.
Aggiungete 250-300 grammi di ketchup, 1 cucchiaio di aceto di mele e 1 cucchiaio di salsa Worcestershire a piacere per rendere il composto più agrodolce.
Fate cuocere per circa 15 minuti la salsa, fino a raddensarla, per poi aggiungere 2 cucchiai di miele ed ultimare la cottura per altri 5-10 minuti circa, mescolando.
Per quanto riguarda la Lombata, invece, dopo averla condita con un’emulsione di olio, sale, pepe e rosmarino in polvere a piacere, cuocetela su una piastra ben calda per due minuti.
Ora cosa dovete fare? Poco o niente. Infatti, vi basta impiattare la Lombata accompagnandola con la salsa barbecue e della misticanza leggera.
Servitela a i vostri ospiti e aspettatevi tanti sguardi stupiti dalla bontà del vostro piatto.
Questa è la nostra idea di abbinamento.