Hamburger con crema al cheddar cipolle caramellate e bacon
Siete alla ricerca di qualche spunto goloso per preparavi un bell’hamburger in compagnia? Ci pensiamo noi!
Per prima cosa scegliete uno dei nostri prodotti tra: Medaglione, Hamburger di Scottona, Hamburger di Black Angus, Hamburger di Vitello e Hamburger di Bovino Italiano.
Li trovate nei reparti macelleria dei migliori supermercati.
Per quanto riguarda gli altri ingredienti, invece, ecco la lista:
Ingredienti:
- 4 panini per hamburger
- 200g di formaggio cheddar
- 2 cipolle grandi
- 8 fette di bacon
- 1 cucchiaio di farina
- 100 ml di latte intero
- 1 cucchiaio di zucchero di canna • Burro q.b.
- Olio d'oliva
Partiamo con le cipolle caramellate: tagliate le cipolle a fette sottili e in una padella antiaderente, sciogliete una noce di burro e aggiungete un filo d'olio d'oliva.
A questo punto, mettete in padella le cipolle tagliate e fate cuocere a fuoco medio-basso, mescolando occasionalmente, fino a quando diventano morbide (ci vorranno circa 15 minuti).
Una volta che le cipolle sono morbide, aggiungete lo zucchero di canna e mescolate bene per distribuirlo uniformemente.
Continuate a cuocere le cipolle per altri 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non saranno dorate e caramellate.
In base all’hamburger Formento che avete scelto, seguite le indicazioni sulla confezione per la cottura ottimale. Se desiderate, prima conditeli con un po’ di sale e pepe su entrambi i lati.
Quando saranno quasi pronti, se preferite la versione più “formaggiosa” tagliate il cheddar a fette spesse e mettetele sopra gli hamburger Formento, lasciando che si sciolgano leggermente.
Ora occupatevi del bacon. In una padella separata, cuocete le fette fino a quando diventano croccanti (se preferite potete farle alla griglia).
Per la crema cheddar, invece, in primis, grattugiate il formaggio cheddar e misurate il latte e la farina. In una pentola, sciogliete il burro a fuoco medio. Una volta che il burro sarà completamente sciolto, aggiungete la farina e mescolate bene per formare un roux. Continuate a mescolare per circa 1-2 minuti per evitare che la farina si attacchi o formi grumi.
Gradualmente aggiungete il latte al roux, continuando a mescolare. Portate la miscela a ebollizione, riducete il calore e lasciate cuocere per circa 2-3 minuti, o fino a quando la salsa inizierà ad addensarsi leggermente. Poi aggiungete il formaggio cheddar grattugiato e mescolate continuamente fino a quando sarà completamente fuso e la crema sarà liscia e omogenea. Fatto questo, aggiungete sale e pepe a piacere.
Infine occupatevi dell’assemblaggio dei panini. Tagliateli a metà e tostateli leggermente. Spalmate la crema al cheddar su una metà del panino.
Posizionate un hamburger Formento con il formaggio fuso sopra la crema al cheddar. Aggiungete una generosa porzione di cipolle caramellate sopra l'hamburger.
Adagiate le fette di bacon croccante sopra le cipolle. Coprite con l'altra metà del panino.
Ora non vi resta che servire gli hamburger caldi e accompagnali con contorni a piacere, come patatine fritte o insalata.
Buon appetito!